mercoledì, febbraio 07, 2024

Massimiliano Guareschi - Going underground. Stile, gusto e consumi nelle sottoculture giovanili

Un saggio molto colto e approfondito sul fenomeno delle sottoculture, in un'ottica filosofica, zeppa di riferimenti e rimandi a contesti storici e sociopolitici.
Si parla di estetica, identità, appartenenza, la componente politica delle varie sottoculture, la volontà antagonista e "sotterranea", allo stesso tempo, la ricerca di visibilità nei confronti degli "esterni", il bisogno di affermare la propria autenticità e riconoscibilità in tale veste.

La cultura della working class si riduce a stereotipo e icona , giocata all'interno delle più diverse combinazioni stilistiche. Addirittura a brand: le Dr.Martens e le Fred Perry degli skin, parte integrante del ritorno idealizzato a uno stereotipo working class evidentemente mai esistito in quella perfezione formale.

Per gli appassionati e studiosi dell'ambito sottoculturale un interessanto compendio che si addentra di più nel tema, evitando le consuete descrizione già abbondantemente note.

Massimiliano Guareschi
Going underground. Stile, gusto e consumi nelle sottoculture giovanili
Agenzia X
190 pagine
15 euro


SABATO 10 FEBBRAIO al Rathaus in via Giordani a Piacenza
➡️​ Alle 18:30 📕 presentazione del libro “Going underground” di Massimiliano Guareschi
➡️ Dalle 18:30 📚 banchetto con libri di AgenziaX
➡️​ Dalle 20:00 💿 underground vinyl dj-set con Rita Lilith Oberti e Antonio Bacciocchi (maximum blues & roll), emxdb e destroyalleremus (punk e hardcore), Marco Botti(rocksteady and more)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails